Come lavora un artista? Quali tecniche utilizza per realizzare le sue opere? Con questa proposta la Fondazione mira ad incrementare l’unione tra due realtà fondamentali per l’accrescimento culturale della nostra società: la scuola e l’ente culturale per facilitarne il contatto e lo scambio. Un modo per avvicinare bambini e ragazzi all’arte moderna e contemporanea utilizzando un approccio laboratoriale ed esperienziale; esplorando le regole della creazione e la conoscenza degli artisti. L’intento è di creare un legame mirato con le scuole perché l’approccio all’arte divenga un fatto naturale e sia un elemento che si inserisce nella progettazione quotidiana della scuola. Un’azione didattica che può arricchire il settore legato all’educazione all’arte, non tralasciando il fondamentale aspetto espressivo e linguistico.

Scarica le nostre proposte qui sotto!

IN LABIRINTO
Dove: Via Solari 35, Milano
scarica la proposta

IN FONDAZIONE
Dove: Via Vigevano 9, Milano
scarica le proposte

LA FONDAZIONE VA NELLE SCUOLE
Dove: nella vostre classi
scarica le proposte

ATTIVITÀ DA SVOLGERE IN CLASSE in autonomia
I passaporti delle opere
Quanti viaggi compiono le opere d’arte!! Lo fanno per mostrarsi a tutti nei vari luoghi nei quali vengono ospitate... Scarica il “passaporto” di alcune opere importanti di Arnaldo Pomodoro per seguire il loro tragitto e traccia sul planisfero i viaggi che hanno compiuto.
Scarica il passaporto e le istruzioni