Laboratorio Temporaneo 20 gennaio - 23 marzo 2018
«L’opera d’arte risulta strettamente legata al suo medium -al suo mezzo espressivo- condizionata dai materiali in cui è realizzata, inseparabile dunque dalla stessa costituzione materiale e formale» (Dorfles, 2004).
Come lavora Arnaldo Pomodoro? Quali tecniche sperimenta e utilizza per realizzare le sue opere? Per la prima volta, la sede della Fondazione Arnaldo Pomodoro viene allestita come un vero e proprio laboratorio, dove poter conoscere le tecniche, gli strumenti e i materiali usati dal Maestro, vedere documenti d’archivio e sperimentare in prima persona il lavoro dell’artista. Lo spazio del laboratorio temporaneo è visitabile negli orari di apertura della sede espositiva di Fondazione, per le attività laboratoriali invece è necessaria la prenotazione.
Dove: Fondazione Arnaldo Pomodoro, via Vigevano 9, Milano

FAMIGLIE bambini 6/11 anni, accompagnati da adulti
Laboratorio e visita guidata nello studio di Arnaldo Pomodoro. COLATA IN GESSO. Sperimentiamo la tecnica mediante la quale quasi tutte le opere di Pomodoro prendono vita! Manipoliamo l’argilla, imprimiamo qui i nostri segni, coliamo il gesso sulla matrice e lasciamo asciugare la nostra scultura. Entriamo nel laboratorio di Arnaldo Pomodoro dove le sue sculture prendono vita, animate da segni che si rincorrono, si ripetono grandi e piccoli, si incastrano… ma come si fanno? Esploriamo lo studio del Maestro e scopriamo come nascono le sue sculture e sperimentiamo alcune delle tecniche, degli strumenti e dei materiali usati per la realizzazione di opere di scultura. Mamma, papà, zii e fratelli sono tutti coinvolti nella attività, dove ciascun partecipante, adulto e bambino, si proverà nella realizzazione di un piccolo rilievo.
Durata: 90 min
Costo: € 15,00 (è prevista la presenza di 1 accompagnatore adulto con ingresso gratuito). € 10,00 per il secondo o terzo figlio oppure per 1 adulto in più (Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato. Una volta effettuato il pagamento non è possibile cambiare la data)
CALENDARIO: 10 marzo - 10.30

ADULTI visitatori singoli
Laboratorio e visita guidata nello studio di Arnaldo Pomodoro. Un’occasione unica per poter entrare nello studio di  Arnaldo Pomodoro e ritrovarsi a sperimentare le tecniche artistiche e capire meglio i procedimenti che utilizza il Maestro per arrivare a creare le sue opere.
LA COLATA IN GESSO  Addentrarsi negli spazi labirintici dello studio di Arnaldo Pomodoro, manipolare l’argilla imprimendo quegli stessi segni per creare una propria scultura, non è un gioco da ragazzi…
CALENDARIO: 10 marzo - 16:00 (visita al completo)

LA STAMPA IN RILIEVO Laboratorio e visita guidata nello studio di Arnaldo Pomodoro. Nel visitare lo studio di Arnaldo Pomodoro troveremo rilievi e grafiche dalle quali partire come spunto per arrivare a progettare e comporre, con oggetti di recupero e il torchio, una propria stampa a rilievo.
CALENDARIO: 10 marzo - 14:00

Durata: 90 min.
Costo: € 12,00 intero | € 9,00 ridotto (per le convenzioni si faccia riferimento al riepilogo costi sottostante). Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato. Una volta effettuato il pagamento non è possibile cambiare la data.

GRUPPI visitatori accompagnati da una guida esterna
LA COLATA DI GESSO Sperimenteremo la tecnica di lavoro “in negativo” con la quale Arnaldo Pomodoro realizza le sue sculture, a partire da un piano di argilla sul quale imprime i segni astratti caratteristici del suo lavoro, immaginando già la forma finale, composta da sporgenze e rientranze, elementi ritmati e segni caotici sulla superficie. Realizzeremo una nostra scultura colando il gesso sulla matrice e lasciandola poi asciugare.

IL FOGLIO COME SCULTURA Al pari della scultura, l'opera grafica di un artista come Arnaldo Pomodoro si esprime attraverso segni e tracce calcati in negativo nella materia, poi trasferiti in positivo sulla carta mediante un processo di stampa che utilizza notevoli pressioni per ottenere effetti simili a quelli raggiunti nei bassorilievi fusi in metallo. Il fragile foglio assume così connotati scultorei e offre lo spunto per un'attività di laboratorio che propone ai ragazzi di cimentarsi con la progettazione e la composizione di una matrice in rilievo assemblata con oggetti di recupero di minuto spessore, sagome a sbalzo in grado di trasferire sul supporto la loro impronta grazie alla pressione esercitata dal torchio.

Max 20 persone
Durata: 90 min.
Costo: Intero € 150,00 Ridotto € 125,00 per gruppi convenzionati soci FAI, TCI, MART, Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi, soci Sala delle Asse, soci ICOM. (Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato. Una volta effettuato il pagamento non è possibile cambiare la data)

E’necessario programmare con i referenti della sezione didattica la data e l’orario della attività richiesta, nel periodo di apertura del Laboratorio temporaneo dal 23 gennaio al 23 marzo, nei giorni dal martedì al venerdì e negli orari dalle 11 alle 19.

Workshop OpenStudio a partire dal 24 marzo 2018
Un’occasione unica per poter entrare nello studio di  Arnaldo Pomodoro e ritrovarsi a sperimentare alcune tecniche artistiche. Un appuntamento mensile che permette di aprire alla città di Milano un luogo speciale, laboratorio e spazio di riflessione e lavoro del Maestro, progettato da Vittorio Gregotti tra gli anni sessanta e settanta e in continua evoluzione. Sarà possibile entrare nei meandri di questo studio labirintico e scoprire i segreti della scultura con l’ausilio di materiali e strumenti, dialogare intorno alla figura di Arnaldo Pomodoro.
Il workshop prevede la visita guidata allo Studio del Maestro e si conclude con la visita alla esposizione in corso della Fondazione.
Dove: Studio Arnaldo Pomodoro, via Vigevano 3 (interno 5) citofono 061, Milano

FAMIGLIE bambini 6/11 anni, accompagnati da adulti
Laboratorio e visita guidata nello studio di Arnaldo Pomodoro. Entriamo nel rifugio di Arnaldo Pomodoro dove le sue sculture prendono vita, animate da segni che si rincorrono, si ripetono grandi e piccoli, si incastrano… ma come si fanno? Esploriamo lo studio del Maestro e scopriamo come nascono le sue sculture e sperimentiamo alcune delle tecniche, degli strumenti e dei materiali usati per la realizzazione di opere di grafica e di scultura. Mamma, papà, zii e fratelli sono tutti coinvolti nella attività, dove ciascun partecipante, adulto e bambino, si proverà nella realizzazione di una piccola scultura.
CALENDARIO: 12 maggio- 10.30; 13 ottobre- 10.30; 8 dicembre- 10.30

MONOTIPO. Dipingiamo su una piastrella con mezzi soliti e insoliti, copriamo con la carta, pressiamo con le mani, e l'immagine è stampata! La matrice scompare e l'opera è unica e irripetibile…
CALENDARIO: 14 aprile - 10.30; 15 settembre- 10.30; 10 novembre- 10.30

Durata: 90 min
Costo: 1 bimbo € 15,00 (è prevista la presenza di 1 accompagnatore adulto con ingresso gratuito). € 10,00 per il secondo o terzo figlio oppure per 1 adulto in più. (Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato. Una volta effettuato il pagamento non è possibile cambiare la data)

ADULTI visitatori singoli
LA COLATA IN GESSO.  Addentrarsi negli spazi labirintici dello studio di Arnaldo Pomodoro, manipolare l’argilla imprimendo quegli stessi segni per creare una propria scultura, non è un gioco da ragazzi…
CALENDARIO: 12 maggio- 14.30; 13 ottobre- 14.30; 8 dicembre- 14.30

LA STAMPA IN RILIEVO. Laboratorio e visita guidata nello studio di Arnaldo Pomodoro. Nel visitare lo studio di Arnaldo Pomodoro troveremo rilievi e grafiche dalle quali partire come spunto per arrivare a progettare e comporre, con oggetti di recupero e il torchio, una propria stampa a rilievo.
CALENDARIO: 14 aprile - 14.30; 15 settembre- 14.30; 10 novembre- 14.30

Durata: 90 min.
Costo: € 12,00 intero | € 9,00 ridotto (per le convenzioni si faccia riferimento al riepilogo costi sottostante). (Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato. Una volta effettuato il pagamento non è possibile cambiare la data)

visita Open Studio
Un appuntamento mensile che permette di aprire alla città di Milano un luogo speciale, laboratorio e spazio di riflessione e lavoro del Maestro, progettato da Vittorio Gregotti tra gli anni sessanta e settanta e in continua evoluzione. Sarà possibile entrare nei meandri di questo studio labirintico e scoprire i segreti della scultura con l’ausilio di materiali e strumenti, visionare video d’archivio, dialogare intorno alla figura di Arnaldo Pomodoro.
Il percorso si conclude con la visita alla esposizione in corso della Fondazione.

Dove: Studio Arnaldo Pomodoro, via Vigevano 3 (interno 5) citofono 061, Milano

Durata: 60 min.
Costo: € 10,00 intero | € 7,00 ridotto (per le convenzioni si faccia riferimento al riepilogo costi sottostante). Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato. Una volta effettuato il pagamento non è possibile cambiare la data.
CALENDARIO: 14 aprile - 16.00; 15 settembre - 16.00; 13 ottobre - 16.00; 10 novembre - 16.00; 8 dicembre - 16.00

GRUPPI visitatori accompagnati da una guida esterna
Durata: 60 min.
CostoIntero € 120,00 | Ridotto € 100,00 per gruppi convenzionati soci FAI, TCI, MART, Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi, soci Sala delle Asse, soci ICOM
Fascia oraria: da concordare con  didattica@fondazionearnaldopomodoro.it
CALENDARIO: 14 aprile; 12 maggio; 15 settembre; 13 ottobre, 10 novembre; 8 dicembre

CONVENZIONI Visita per Adulti:
Intero: Open Studio  € 10,00  | Laboratorio temporaneo/Workshop € 12,00
Ridotto:
Open Studio  € 7,00 | Laboratorio temporaneo/Workshop € 9,00 (studenti under 26, insegnanti di ogni ordine e grado, over 65 anni, soci FAI, TCI, MART, titolari Feltrinelli Carta Più e Carta MultiPiù, Soci Coop, Soci ICOM, Soci Collezione Peggy Guggenheim, Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi, amici di Palazzo Strozzi, abbonati di Manifatture Teatrali Milanesi, possessori Coupon emesso da Edenred, soci Fondazione Sandretto Re Rebaudengosoci Sala delle Asse, studenti e dipendti dell'Università Commerciale Luigi Bocconi, studenti e collaboratori dell’Università degli Studi di Milano e 1 loro accompagnatore, studenti e personale (docenti e dipendenti) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e ai loro accompagnatori (max 1), a chi presenta chiave del lucchetto della bici e/o luce di posizione e/o l’abbonamento BikeMI);
bambini di età inferiore ai 5 anni, soci della Fondazione Arnaldo Pomodoro
Sconto 10%
Associati e dipendenti FIMAA milano Monza & Brianza

INFO & PRENOTAZIONI:
1. Scrivere a didattica@fondazionearnaldopomodoro.it indicando giorno e fascia oraria di interesse per verificare la disponibilità.
2.
 Il pagamento dovrà avvenire contestualmente alla prenotazione, tramite:

PayPal
al seguente indirizzo didattica@fondazionearnaldopomodoro.it

Bonifico bancario
IBAN: IT24H0200801604000003593724 Unicredit SpA, ag. 204, Beneficiario: Fondazione Arnaldo Pomodoro (nella causale indicare nome e cognome o nome del gruppo, il nome dell’attività, il luogo, giorno e l'ora, tipo di convenzione
3.
Inviare ricevuta dell’avvenuto pagamento alla mail: didattica@fondazionearnaldopomodoro.it.