Calendario 2018

Orario visite Adulti: 16.00

Dove:
Studio Arnaldo Pomodoro, via Vigevano 3 (interno 5) citofono 061, Milano
Un’occasione unica per poter entrare nello studio di  Arnaldo Pomodoro e ritrovarsi a sperimentare alcune tecniche artistiche. Un appuntamento mensile che permette di aprire alla città di Milano un luogo speciale, laboratorio e spazio di riflessione e lavoro del Maestro, progettato da Vittorio Gregotti tra gli anni sessanta e settanta e in continua evoluzione. Sarà possibile entrare nei meandri di questo studio labirintico e scoprire i segreti della scultura con l’ausilio di materiali e strumenti, dialogare intorno alla figura di Arnaldo Pomodoro.
Il workshop prevede la visita guidata allo Studio del Maestro e si conclude con la visita alla esposizione in corso della Fondazione.

FAMIGLIE bambini 6/11 anni, accompagnati da adulti
Laboratorio e visita guidata nello studio di Arnaldo Pomodoro. Entriamo nel rifugio di Arnaldo Pomodoro dove le sue sculture prendono vita, animate da segni che si rincorrono, si ripetono grandi e piccoli, si incastrano… ma come si fanno? Esploriamo lo studio del Maestro e scopriamo come nascono le sue sculture e sperimentiamo alcune delle tecniche, degli strumenti e dei materiali usati per la realizzazione di opere di grafica e di scultura. Mamma, papà, zii e fratelli sono tutti coinvolti nella attività, dove ciascun partecipante, adulto e bambino, si proverà nella realizzazione di una piccola scultura.
COLATA IN GESSO. Sperimentiamo la tecnica mediante la quale quasi tutte le opere di Pomodoro prendono vita! Manipoliamo l’argilla, imprimiamo qui i nostri segni, coliamo il gesso sulla matrice e lasciamo asciugare la nostra scultura.
MONOTIPO. Dipingiamo su una piastrella con mezzi soliti e insoliti, copriamo con la carta, pressiamo con le mani, e l'immagine è stampata! La matrice scompare e l'opera è unica e irripetibile…
Durata: 90 min
Costo: 1 bimbo € 15,00 (è prevista la presenza di 1 accompagnatore adulto con ingresso gratuito). € 10,00 per il secondo o terzo figlio oppure per 1 adulto in più. (Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato. Una volta effettuato il pagamento non è possibile cambiare la data)

ADULTI visitatori singoli
Laboratorio e visita guidata nello studio di Arnaldo Pomodoro. Un’occasione unica per poter entrare nello studio di  Arnaldo Pomodoro e ritrovarsi a sperimentare le tecniche artistiche e capire meglio i procedimenti che utilizza il Maestro per arrivare a creare le sue opere.
LA COLATA IN GESSO.  Addentrarsi negli spazi labirintici dello studio di Arnaldo Pomodoro, manipolare l’argilla imprimendo quegli stessi segni per creare una propria scultura, non è un gioco da ragazzi…
LA STAMPA IN RILIEVO. Laboratorio e visita guidata nello studio di Arnaldo Pomodoro. Nel visitare lo studio di Arnaldo Pomodoro troveremo rilievi e grafiche dalle quali partire come spunto per arrivare a progettare e comporre, con oggetti di recupero e il torchio, una propria stampa a rilievo.
Durata: 90 min.
Costo: € 12,00 intero | € 9,00 ridotto (per le convenzioni si faccia riferimento al riepilogo costi sottostante). (Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato. Una volta effettuato il pagamento non è possibile cambiare la data)

visita Open Studio
Un appuntamento mensile che permette di aprire alla città di Milano un luogo speciale, laboratorio e spazio di riflessione e lavoro del Maestro, progettato da Vittorio Gregotti tra gli anni sessanta e settanta e in continua evoluzione. Sarà possibile entrare nei meandri di questo studio labirintico e scoprire i segreti della scultura con l’ausilio di materiali e strumenti, visionare video d’archivio, dialogare intorno alla figura di Arnaldo Pomodoro.
Il percorso si conclude con la visita alla esposizione in corso della Fondazione.
Dove: Studio Arnaldo Pomodoro, via Vigevano 3 (interno 5) citofono 061, Milano

ADULTI visitatori singoli
Durata: 60 min.
Costo: € 10,00 intero | € 7,00 ridotto (per le convenzioni si faccia riferimento al riepilogo costi sottostante). Prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato. Una volta effettuato il pagamento non è possibile cambiare la data.

GRUPPI visitatori accompagnati da una guida esterna
Durata: 60 min.
CostoIntero € 120,00 | Ridotto € 100,00 per gruppi convenzionati soci FAI, TCI, MART, Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi, soci Sala delle Asse, soci ICOM
Fascia oraria: da concordare con  didattica@fondazionearnaldopomodoro.it

CONVENZIONI Visita per Adulti:
Intero: Open Studio  € 10,00  | Laboratorio temporaneo/Workshop € 12,00
Ridotto:
Open Studio  € 7,00 | Laboratorio temporaneo/Workshop € 9,00 (studenti under 26, insegnanti di ogni ordine e grado, over 65 anni, soci FAI, TCI, MART, titolari Feltrinelli Carta Più e Carta MultiPiù, Soci Coop, Soci ICOM, Soci Collezione Peggy Guggenheim, Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi, amici di Palazzo Strozzi, abbonati di Manifatture Teatrali Milanesi, possessori Coupon emesso da Edenred, possessori di biglietti o abbonamenti del Festival MITO, soci Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, soci Museo MAXXI, soci Mattatoio, soci Palazzo delle Esposizionisoci Sala delle Asse, studenti e dipendti dell'Università Commerciale Luigi Bocconi, studenti e collaboratori dell’Università degli Studi di Milano e 1 loro accompagnatore, studenti e personale (docenti e dipendenti) dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e ai loro accompagnatori (max 1), a chi presenta chiave del lucchetto della bici e/o luce di posizione e/o l’abbonamento BikeMI);
bambini di età inferiore ai 5 anni, soci della Fondazione Arnaldo Pomodoro
Sconto 10%
Associati e dipendenti FIMAA milano Monza & Brianza

INFO & PRENOTAZIONI:
1. Scrivere a didattica@fondazionearnaldopomodoro.it indicando giorno e fascia oraria di interesse per verificare la disponibilità.
2.
 Il pagamento dovrà avvenire contestualmente alla prenotazione, tramite:

PayPal
al seguente indirizzo didattica@fondazionearnaldopomodoro.it

Bonifico bancario
IBAN: IT24H0200801604000003593724 Unicredit SpA, ag. 204, Beneficiario: Fondazione Arnaldo Pomodoro (nella causale indicare nome e cognome o nome del gruppo, il nome dell’attività, il luogo, giorno e l'ora, tipo di convenzione
3.
Inviare ricevuta dell’avvenuto pagamento alla mail: didattica@fondazionearnaldopomodoro.it.